home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Esperienza.. straziante :( - Discussione n 63373 - PermaLink
   Esperienza.. straziante :(

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 44 )
renix

Registrato dal: 20-01-2011
| Messaggi : 20
  Post Inserito 25-01-2011 alle ore 10:43   
Ciao a tutti, sono nuovissimo qua dentro.
La scorsa settimana ho avuto il piacere di condividere idee sulla chat con meravigliose persone.. ma oggi sono qui a chiedere un vostro suggerimento.

Il fatto:
mio figlio, 10 anni, muore dall'amore per i cani. Allorchè abbiamo pensato di regalargli un piccolo amichetto, un Pinscher nano, in quanto, vivendo in condominio, leggemmo si internet lodi circa il suo carattere. E in effetti è un cane che farebbe innamorare anche il più scettico (io!). Lo abbiamo preso da un allevatore fidato, con taneto di libretto sanitario, vacccinazioni, chip ecc... e lo abbiamo portato a casa. Ed ecco i problemi.. il piccolo ha 3 mesi.. abbiamo predisposto per lui tutto il possibile e l'immaginabile, l'abbiamo collocato nel bagno adiacente la nostra camera da letto, su un soffice cuscino, con ciotola dell'acqua e giornale per i bisognini.
Che dire... tutta la notte insonne dietro al cane perchè come sentiva silenzio, dapprima si lamentava e poi abbaiava! Noi purtroppo viviamo in un condominio e, l'inquilino sottostante a noi, è una persona per la quale l'intolleranza a qualsiasi cosa che non sia il silenzio totale regna sovrana... E' un vero disadattato lui e la moglie, peraltro giovani, e la sfiga vuole che oltretutto loro siano sempre in casa, ci lavorano!
Il piccolo pinscher la notte è stato molto vispo, ma soprattutto è stat un continuo piangere (come è normale che sia) e abbaiare! Al mattino, tutti noi svegli, dovevamo preparare il pinscherino alla solitudine in quanto avremo dovuto lasciarlo in casa causa lavoro. Ed eccolo nuovamente abbaiare!! E pertanto, per evitare ulteriori controversie (già in causa con l'inquilino sotto x altri motivi) lo abbiamo dovuto riportare all'allevatore. Per mio figlio è stato un disastro, un pianto a singhiozzo, ha pianto per tutto il giorno... e noi dietro a lui. Non pensavamo facesse questo effetto. In verità il nostro pianto era più per lo stato di nostro figlio.. vederlo così accorato ci ha ammazzati!!!!
Però oggi, oltre che ancora trastissimo, personalmente sono arrabbiatissimo sul fatto che nn ci si permesso di condurre una vita "normale"... scarpe col tacco: gli danno fastidio, la musica: gli da fastidio.. e siamo in causa,.. adesso pure il cagnolino!!
Quindi mi fa imbestialire l'idea di dover rinunciare all'amore della vita di mio figlio per una persona così immonda!
E quindi, tra una lacrimona e l'altra, siamo riusciti a convincerlo che in fondo si tratta solo di un periodo di vita... magari in futuro le cose cambieranno (anceh se non ne sono troppo convinto!).
Stamane ho fatto delle ricerche su altri cagnolini... sempre da tenere a casa, che possano vivere serenamente in solitudine qualche ora, e che non siano dei "romorosi" per natura.
Alla fine sono arrivato al CARLINO: ne parlano bene ovunque.. ma il quesito resta il medesimo: l'abbaio notturno ma,, soprattutto, diurno (magari per solitudine, quando noi nn ci siamo).
So che forse chiediamo l'impossibile, ma non voglio credere che non possa esistere una soluzione di compromesso per far felice mio figlio (e anche il cane... mio figlio li adora alla follia...).

Posso avere un consiglio da chi possiede un carlino?
Ovviamente con esperienza personale...

Grazie mille a tutti


0 
 Profilo
marizot

Registrato dal: 25-02-2010
| Messaggi : 181
  Post Inserito 25-01-2011 alle ore 11:12   
Purtroppo anche cambiando la razza del cane le cose non cambieranno.. Forse con il tipo di problematiche che avete in casa è meglio magari pensare per tuo figlio ad un 'altro animale, magari un criceto, so che non è magari per lui la stessa cosa ma è pur sempre un animale dolcissimo e molto divertente e tuo figlio potrà così imparare a prendersi cura di un animale


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 25-01-2011 alle ore 11:16   
Penso che sia del tutto normale che un cane, per di più cucciolo, in un ambiente estraneo con persone estranee si lamenti come può, soprattutto se lasciato da solo chiuso in una stanza. Da quel che ho visto con gli amici che hanno cani dopo qualche settimana la situazione si tranquilizza ma bisogna insegnargli che non lo abbandoni, che non deve abbaiare/piangere etc.
Però penso anche io che con le problematiche che avete sia meglio ripiegare su un altro animale. Vedi se tuo figlio è interessato ad altro, ci sono tanti animaletti che puoi prendere e tutti possono insegnargli qualcosa.
Io sono per i gatti e da quando avevo 6 anni non sono vissuta senza =)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ericaf il 25-01-2011 11:34 ]


0 
 Profilo
Petronilla79

Registrato dal: 28-07-2008
| Messaggi : 119
  Post Inserito 25-01-2011 alle ore 11:30   
Se posso dire la mia, non è giusto che tu debba pensare ad un animale "atono" solo xchè al vicino da fastidio ogni tipo di rumore! I vicini rompono le scatole per inerzia, si sa!
Il punto è che il cane è piccolo, e dal momento che è appena arrivata in una casa nuova, con dei nuovi padroni, ha la necessità di conoscere tutto quello che lo circonda. Posso farti una domanda? hai scritto di aver lasciato il cane in bagno...chiuso????? No xchè ci sfido allora che ha pianto tutta la notte!! Se lo tieni chiuso xchè hai paura che fa danni in giro, o che faccia la pipi sul divano, allora sono anche io per optare per la scelta di un criceto!
Non si può comprare un cane, e poi chiuderlo in bagno! Il cane va educato...e credimi, più gli insegni, e più loro hanno voglia di imparare. Ci sono tanti libri utilissimi in commecio, credimi!! Altrimenti ti consiglio di chiedere aiuto ad un educatore cinofilo.
Ma è brutto portare a casa un cucciolo, e poi doverlo riportare indietro solo xchè piange o abbaia....
In bocca al lupo per i tuoi vicini!


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 25-01-2011 alle ore 12:14   
io il cucciolo l'ho tenuto in camera con me, senza permettergli di dorimire sul letto. non c'era quindi motivo che facesse rumore di notte e tutt'ora dorme sui nostri scendiletti, anche se è un lupone di 40 chili. che probelma c'è? per il giorno, lo lasciavamo al massimo un'ora inizialmente, portandolo con noi al lavoro e poi via via un po di più. ora sta solo tutta la mattina senza fiatare. so che ci sono cani e vicini diversi dai miei, ma ti dico: non privare tuo figlio (soprattutto se unico) di un'esperienza tanto importante per la sua vita. con i vicini si può anche litigare e talvolta si ha pure ragione, se si è fatto tutto il possibile (leggiti questa decisione, ma è solo cass.1394/2000 ). buona fortuna!


0 
 Profilo
renix

Registrato dal: 20-01-2011
| Messaggi : 20
  Post Inserito 25-01-2011 alle ore 12:23   
intanto ringrazio tutti per gli interventi.
Preciso che il cagnolino era si in bagno ma con tanto di porta aperta confinante con la mia stanza da letto! Ma evidentemente non voleva proprio star solo... o magari, chissà, aveva scambiato il giorno per la notte.
Discorso criceto: no grazie... Mia moglie è terrorizzata da criceti, topini e affini!
Magari, che ne dite, se trovassi un allevatore che intanto, per il primo mese/due lo abituasse in una condizione simile alla mia? Quantomeno non assieme ad altri cuccioli insieme, come era il piccolo pinscher. E' ovvio che stando assieme ai fratelli, una volta che ne viene separato ne soffra ancor più la mancanza e la solitudine....


0 
 Profilo
elena71

Registrato dal: 14-07-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 25-01-2011 alle ore 12:26   
Bho, io quando leggo queste cose mi imbestialisco.

Ma pensavate di prendere un cane o un peluche?

No, perché è normale che un cane abbai, (non sempre,ma lo fanno!), giochi, faccia i bisogni, respiri!

Se avete problemi di vicinato NON prendete un cane! Va bene un gatto, un criceto, un coniglio; ma NON un cane!

Io capisco il bambino, gli si porta un cucciolo e poi gli si toglie, è normale che sia dispiaciuto, ma al cane avete pensato?

Adesso pensate ad un altro cane, di altra razza, ma siete fuori?

E se anche quello( come è normale) abbaia o piange che fate, lo riportate?

Io posso solo dare un consiglio e lo do perché capisco quanto soffra il bambino ed è quello di dedicare qualche ora a settimana a visitare un canile di zona e insegnare a vostro figlio l'amore e il rispetto per gli animali, che APPARENTEMENTE, a voi sembra mancare.



0 
 Profilo
renix

Registrato dal: 20-01-2011
| Messaggi : 20
  Post Inserito 25-01-2011 alle ore 12:33   
Quote:

Adesso pensate ad un altro cane, di altra razza, ma siete fuori?




grazie per i toni che dimostri! Ma lascio scorrere perchè sono una persona con grande rispetto per il prossimo (sia anche animale)..
Quote:

insegnare a vostro figlio l'amore e il rispetto per gli animali


questo proprio non te lo permetto!!! Lui insegna molto a noi pur essendo piccolo... e da come parli sicuramente anche a te!!!
Quote:

, che APPARENTEMENTE, a voi sembra mancare.




certo che da quanto scrivi si evince che ancora ci sono persone che giudicano senza conoscere.
Grazie ugulamente per i "non" consigli!


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 25-01-2011 alle ore 12:40   
Un cucciolo portato via dalla mamma e i fratellini non è entusiasta di dormire la prima notte da solo, per giunta nel bagno... non c'entra che la porta della camera sia nei pressi, lui cerca il contatto fisico che ha perso. Ci sono mille accorgimenti da adottare per rendergli meno traumatica la nuova situazione e si deve mettere in conto qualche notte insonne...
Non esiste il cucciolo che non piange!
Mi stupisco che l'allevatore non vi abbia consigliato adeguatamente, anche sul fatto di quando portare a casa il piccolo. Io ho semrpe consigliato di prenderlo in un periodo di piccola vacanza o quantomeno nel week end in modo da non lasciarlo solo i primi giorni.

Tuttavia mi spiace ma da come avete reagito dopo la prima notte penso che non sia il caso per voi di avere un cane, almeno per adesso.



0 
 Profilo
renix

Registrato dal: 20-01-2011
| Messaggi : 20
  Post Inserito 25-01-2011 alle ore 12:47   
Quote:

25-01-2011 alle ore 12:40, Annas wrote:
Un cucciolo portato via dalla mamma e i fratellini non è entusiasta di dormire la prima notte da solo, per giunta nel bagno... non c'entra che la porta della camera sia nei pressi, lui cerca il contatto fisico che ha perso. Ci sono mille accorgimenti da adottare per rendergli meno traumatica la nuova situazione e si deve mettere in conto qualche notte insonne...
Non esiste il cucciolo che non piange!
Mi stupisco che l'allevatore non vi abbia consigliato adeguatamente, anche sul fatto di quando portare a casa il piccolo. Io ho semrpe consigliato di prenderlo in un periodo di piccola vacanza o quantomeno nel week end in modo da non lasciarlo solo i primi giorni.



ecco questa la trovo una risposta sensata... infatti mi aspettavo dall'allevatore qualche consiglio per la prima notte... invece nulla


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.124 Secondi